ATS in collaborazione con SMF, società del gruppo, presenterà questo innovativo concetto di porte passeggeri in un Webinar promosso dal CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) il 14/01/2021.
Verranno spiegati nel dettaglio i tratti innovativi della porta passeggeri ad espulsione e scorrimento Modulo X, attraverso l’intervento di esperti pluridecennali del settore.
Parlando del «Modulo X», esso rappresenta un’innovazione disruptive nell’ambito del «sistema porta».
Infatti non si deve più vedere la porta come un insieme di componenti da installare a bordo di un treno, ma piuttosto un sistema, largamente autosufficiente, da integrare a bordo.
Questa evoluzione si rende necessaria per superare i problemi che da sempre affliggono la porta:
- Complessità di montaggio
- Difficoltà di taratura
- Difficoltà di tenuta
- Elevato costo di manutenzione
- Impatto sulla qualità percepita
Il modello odierno quindi, se da un lato può offrire effimeri vantaggi nel breve periodo, dimostra tutte le sue debolezze se valutato in ambito LCC, parametro che diviene un driver critico di scelta per i Carbuilders impegnati in contratti di Full Service.
Il salto qualitativo prospettato richiede una visione di lungo periodo da parte del Management, ed un originale lavoro di integrazione del sistema porta nel sistema treno, che vede il Fornitore del sistema porta diventare parte integrante del Team di sviluppo del treno.
La trasformazione del Fornitore in Partner non più, quindi, un semplice slogan ad effetto, ma una reale necessità di gestione dell’innovazione.